Relax Muscolare Per Ottimizzare il Sonno

Il sonno è importante nella vita di uno sportivo e di un atleta, perché ne è stata da tempo dimostrata l’importanza fisiologica per il recupero e la rigenerazione muscolare. 

La qualità e la quantità del sonno influiscono su tutto, dalle prestazioni fisiche e mentali al benessere generale. Un sonno profondo deve però essere di qualità per raggiungere quella fase chiamata dai fisiologi “sonno NREM 3” che permette di recuperare e ricaricarsi in maniera efficace dopo l'allenamento e l'esercizio fisico. 

 

La cosa più importante da sapere è che il sonno ( quello profondo) regola ormoni che sono fondamentali per chi fa sport. Sono ormoni utili per bilanciare molti fattori che controllano la ricostruzione muscolare e il metabolismo del glucosio, solo per citare quelli fondamentali. Quando si dorme in maniera non efficace, manca al corpo la possibilità di ricostruire la muscolatura e immagazzinare il glicogeno che sarà utile per il prossimo allenamento o la prossima gara.(approfondimento: Sonno e Ormoni)

 

Durante il sonno il corpo cerca di riequilibrare la frequenza cardiaca e respiratoria al fine di migliorare la salute cardiovascolare e quella della circolazione periferica che arriva fino all’ultima cellula muscolare. (approfondimento: Il Sonno ed il Sistema Cardiovascolare)

 

Dal punto di vista del benessere mentale il sonno aiuta a gestire lo stress e prendere il controllo delle emozioni, svegliandosi riposato e pronto ad affrontare un nuovo giorno. Per chi si allena la rilassatezza mentale permette di affrontare il proprio programma di allenamento positivamente ed efficacemente.
Infatti quando non si dorme qualitativamente bene, si ha un lento recupero da lesioni fisiche, maggiore sensibilità al dolore, una compromissione della coordinazione motoria, della precisione, del tempo di reazione motorio: quindi minor efficacia in allenamento, per non parlare di una gara!

 

Il nostro Relax Muscolare è composto da quattro prodotti naturali che favoriscono un sonno di qualità e che intervengono sulle più importanti fasi di recupero dopo stress fisico da allenamento.

  • ASPERULA ODORATA: ha un’azione di vasodilatazione periferica che permette un aumento della circolazione del sangue mentre si è a riposo. I ricercatori sottolineano anche una azione rilassante e un aiuto nel recupero funzionale della muscolatura.
  • BIANCOSPINO: noto per la sua capacità di protezione cardiovascolare, ha anche un’azione antiossidante
  • TIGLIO: Rilassa il sistema nervoso e permette un recupero notturno dell’apparato muscolare
  • Beta-CARIOPHYLLENE: Regola la secrezione di insulina migliorando l’assorbimento del glucosio nel tessuto muscolare.

 

Links utili

https://www.polar.com/blog/sleep-and-muscle-growth/

 

Bibliografia scientifica:

Doherty R., Madigan S., Warrington G., Ellis J. Sleep and Nutrition Interactions: Implications for Athletes. Nutrients. 2019;11:822.

Gratwicke M, Miles KH, Pyne DB, Pumpa KL, Clark B. Nutritional Interventions to Improve Sleep in Team-Sport Athletes: A Narrative Review. Nutrients. 2021 May 10;13(5):1586.

Torna al blog