Sonno e Sistema Cardiovascolare

Che il sonno serva per il recupero  dello sportivo è un dato oramai più che assodato

(approfondimento: Gli Integratori per il Sonno).

Qui vogliamo affrontare nel particolare perché il sonno è così importante nel recupero muscolare guardando alle implicazioni del sistema circolatorio.

Secondo le raccomandazioni emesse dalla National Sleep Foundation, la durata del sonno appropriata per gli adulti è compresa tra le 7 e le 9 ore per notte. In particolare i dati osservazionali e sperimentali indicano che una durata del sonno non adeguata (ovvero inferiore alle 6-8 ore) rappresenta un rischio sostanziale per il sistema cardiovascolare aumentando la possibilità di ammalarsi per incidenti vascolari (per esempio infarto, ictus, ecc).

 

Cosa succede al sistema cardiovascolare durante il sonno?

Nel sonno NREM il cervello mette in atto una serie di funzioni che regolarizzano l’apparato vascolare in tutto il corpo.

Cosa fa il nostro cervello a nostra insaputa?  Agisce sull’attività parasimpatica del sistema nervoso, ovvero quella che non controlliamo noi, programmando una regolazione e reimpostazione del meccanismo che controlla la pressione arteriosa abbassandone i valori rispetto a quelli diurni (riflesso barocettivo arterioso) e diminuendo la frequenza cardiaca.

Tutto ciò si traduce in una minore resistenza vascolare periferica che permette una migliore circolazione del sangue in tutti gli apparati compresa la muscolatura.

In buona sostanza: la fase NREM 3 è quella che permette una migliore circolazione del sangue nella muscolatura e quindi una maggiore azione di tutto ciò che può riparare, ripulire e ricostruire i muscoli danneggiati dall’esercizio fisico.

 

Rimedi naturali per il sonno che aiuta a far circolare il sangue

Alcuni rimedi naturali sono in grado di incentivare questi processi di riposo, miglioramento della circolazione sanguigna e conseguente riparazione muscolare.

Il nostro Relax Muscolare è composto da quattro prodotti naturali che favoriscono un sonno di qualità e che intervengono sulle più importanti fasi di recupero dopo stress fisico da allenamento.

1) ASPERULA ODORATA: ha un’azione di vasodilatazione periferica che permette un aumento della circolazione del sangue mentre si è a riposo. I ricercatori sottolineano anche una azione rilassante e un aiuto nel recupero funzionale della muscolatura.

2) BIANCOSPINO: noto per la sua capacità di protezione cardiovascolare, ha anche un’azione antiossidante

3) TIGLIO: Rilassa il sistema nervoso e permette un recupero notturno dell’apparato muscolare

4) Beta-CARIOPHYLLENE: Regola la secrezione di insulina migliorando l’assorbimento del glucosio nel tessuto muscolare.

 

Misurare il sonno

Ci sono due metodi comunemente usati per valutare il sonno. La prima è la polisonnografia, che è uno studio del sonno in cui vengono misurate le funzioni del corpo come l'attività cerebrale (elettroencefalogramma), i movimenti oculari (elettro-oculogramma), l'attività muscolare (elettromiogramma) e l'attività cardiaca (elettrocardiogramma basale e dinamico).

Un secondo metodo per misurare il sonno è l'attigrafia (monitor dell'attività del polso), che sono dispositivi indossati come un orologio da polso che registrano continuamente il movimento del corpo (di solito memorizzato in fasi di 1 minuto). Questo metodo oramai è accessibile agli atleti che dovrebbero utilizzare questa risorsa per capire meglio come si comporta il loro corpo in veglia e durante il sonno.

 

 

Bibliografia scientifica

Covassin N, Singh P. Sleep Duration and Cardiovascular Disease Risk: Epidemiologic and Experimental Evidence. Sleep Med Clin. 2016 Mar;11(1):81-9.

Wolk R, Gami AS, Garcia-Touchard A, Somers VK. Sleep and cardiovascular disease. Curr Probl Cardiol. 2005 Dec;30(12):625-62.

Torna al blog