Curcuma e Sport: Cosa Sapere di Più

Molti studi scientifici e revisioni sistemiche di pubblicazioni hanno messo in luce l’interessante ruolo ricoperto dalla Curcuma nella performance sportiva a tutti i livelli, sia Elite che Amatori.

Le curcumine hanno mostrato una riduzione dell'infiammazione e dello stress ossidativo, una diminuzione del dolore e del danno muscolare, un recupero e una prestazione muscolare superiori, migliori risposte psicologiche e fisiologiche (termiche e cardiovascolari) durante l'allenamento insieme a una migliore funzionalità gastrointestinale. L'integrazione di curcumina sembra essere sicura e benefica per lo sport e l'esercizio fisico negli esseri umani. (vedi il nostro articolo sulla curcuma).
Una cosa importante da considerare è che la curcumina è vulnerabile agli acidi dello stomaco ed è l’assorbimento intestinale è molto limitato. Quando si assume curcumina sotto forma di radice fresca o essicata per via orale, i principi attivi non raggiungono in quantità utili terapeutiche il flusso sanguigno (amyboylan1, 2024).
Negli anni la ricerca ha provato a ottenere preparati a base di Curcuma che soddisfacessero la necessità dei clinici in ordine al miglioramento dell’assorbimento dei principi attivi.

 

Il Pepe e lo zenzero

Il pepe nero è stata la prima sfida. In rapporto 1/10 con la curcuma si è appurato che aumenta l'assorbimento dei curcuminoidi  e i ricercatori hanno pensato che aggiungere anche zenzero avrebbe potuto aiutare ancora di più. Avevano ragione. La combinazione di queste tre piante, assunta regolarmente due volte al giorno per quattro settimane, è stata efficace come un antinfiammatorio. (Heidari-Beni 2020 ). Ma questo non bastava.

La farmacologia moderna

Si è visto invece che la forma liposomiale della curcumina è oltre 100 volte più assimilabile, molto meglio della formulazione Curcuma/Pepe Nero.
Sulla base dei dati farmacocinetici disponibili, anche le formulazioni micellari e micronizzate di Curcuma sembrano fornire grande  assorbimento e biodisponibilità di curcumina libera e bioattiva e dei suoi metaboliti, addirittura 100 volte maggiore rispetto alla curcumina non formulata, ovvero fresca o assunta in polvere essicata.

Ad oggi, la formulazione di Curcuma composta da nano-micelle di goccioline liquide ha dimostrato avere la più alta biodisponibilità con un assorbimento di 400 volte maggiore rispetto alla Curcuma non formulata (Stohs SJ, 2020).

 

Conclusioni

Per lo sportivo consigliamo di affidarsi ad aziende che curano nei particolari la formulazione di integratori perché la scienza medica, biochimica, biomolecolare ha fatto e continuerà a fare passi da gigante nel fornirci le giuste indicazioni per i giusti integratori.

Il “fai da te” non aiuta chi sta cercando di mantenere le proprie prestazioni in ambito sportivo

 

Bibliografia

 

Heidari-Beni M, et al., Herbal formulation "turmeric extract, black pepper, and ginger" versus Naproxen for chronic knee osteoarthritis: A randomized, double-blind, controlled clinical trial. Phytother Res. 2020 Aug;34(8):2067-2073

 

Stohs SJ, Chen O, Ray SD, Ji J, Bucci LR, Preuss HG. Highly Bioavailable Forms of Curcumin and Promising Avenues for Curcumin-Based Research and Application: A Review. Molecules. 2020 Mar 19;25(6):1397

 

amyboylan1 (2024, August 12). Finding the best Curcumin [Online forum post]. Mayo Clinic. https://connect.mayoclinic.org/discussion/finding-the-best-curcumin/

Torna al blog