Yerba Mate: un inaspettata alleata per chi fa sport
Yerba Mate è uno dei nostri 9 ingredienti presenti nella formula Pre-Workout di EF SUPERFOODS.
In questo articolo spieghiamo le ragioni scientifiche per le quali abbiamo indirizzato la nostra scelta anche su questa pianta sudamericana molto nota non solo nell’emisfero australe.
La Yerba Mate (Ilex paraguariensis) è una pianta originaria principalmente del Paraguay, nord dell'Argentina, Uruguay e Brasile. Di questa pianta - molto amata nel Sud America - vengono utilizzate le foglie e gli steli essiccati e frantumati da colture che provengono da arbusti praticamente spontanei. Dovete sapere che la coltivazione in altre parti del mondo, in regioni con un clima simile a quello d'origine, fino ad oggi non ha avuto successo.
Chiamata mate nei paesi di lingua spagnola e chimarrão in Brasile, la Yerba Mate viene tradizionalmente bevuta come un infuso, preparato riempendo con un cucchiaio circa di foglie essiccate e acqua calda alla temperatura di 70–80 °C una tradizionale tazza panciuta a forma di orcetto. La bevanda può essere consumata calda o fredda (il tereré) con l'aiuto di una speciale cannuccia con filtro chiamata bombilla. Ma non solo. In Argentina ho potuto apprezzare buone birre, alcoliche e analcoliche, a base di Yerba Mate e luppolo distillate con acqua delle nevi delle Ande!
L'importanza di questa pianta si intuisce dal fatto che nel 2002 in Argentina è stato fondato l'Istituto Mate (Instituto Nacional de la Yerba Mate) che ha dato il via a studi e ricerche sulle proprietà della pianta nell'ambito della salute umana.
Inizialmente i ricercatori hanno puntato i loro sforzi sulle proprietà antinfiammatorie, antitumorali molto efficaci ma anche sugli interessanti risvolti nell’ambito della cura dell’obesità, tuttora molto in voga tra i ricercatori come importanti filoni di studio.
Yerba Mate: il “brucia grassi” che aiuta gli sportivi
Ma ciò che interessa a noi sportivi è che da circa un decennio sono stati sollecitati studi approfonditi su alcune proprietà di Yerba Mate nello sport, e le conferme della ricerca scientifica sono subito arrivate sul metabolismo dei grassi e il tenore di caffeina che hanno condotto a considerarla:
- un utile strumento nel metabolismo dei grassi (denominata infatti "brucia grassi")
- un supporto che migliora le prestazioni sportive
Il tutto parte dai risultati di circa 10 anni fa sulla cura dell'obesità con Yerba Mate. Da questo momento è iniziato parallelamente un filone di approfondimenti nell'ambito della biochimica molecolare per capire come Yerba Mate agisse per produrre tali effetti sulle cellule adipose.
Successivi studi hanno osservato e confermato che Yerba Mate:
- interviene sul metabolismo dei grassi, tanto che assunta prima di esercizi fisici di moderata intensità può aumentare la combustione dei grassi del 24% contribuendo al miglioramento dei risultati sportivi e di conseguenza incidendo positivamente sulla massima prestazione fisica.
- A tali risultati si aggiunge lo studio di Krolikowsky del 2022 su ciclisti allenati con la conferma che l'assunzione di carboidrati associata a una bevanda di Yerba Mate prima dell'esercizio fisico regala una buona sinergia perché coinvolge quelle reazioni ossidative utili soprattutto agli atleti di resistenza e per le lunghe sedute di allenamento.
Tutto ciò si spiega in quanto è oramai stato stabilito da un paio di decenni che durante lo sforzo fisico aerobico (intensità di esercizio bassa e moderata) la spesa energetica si deve all'ossidazione dei grassi che consente esiti prestazionali migliori nello sforzo di resistenza. Maggior ossidazione, maggior prestazione!
Inoltre l'azione di Yerba Mate, che coinvolge preferibilmente la via metabolica dell'ossidazione dei grassi, innesca una minore dipendenza dall'utilizzo degli zuccheri come combustibile energetico (che comunque se serve viene utilizzato anch'esso).
Yerba Mate: termogenica e stimolante
Yerba Mate è una ricca fonte di metilxantine, in particolare caffeina (1-2% del peso secco) e teobromina (0,3-0,9%), entrambe responsabili dell'effetto stimolante della bevanda. Per fare un paragone con il nostro amato caffè sappiate che il contenuto di caffeina in una tazza di infuso Yerba Mate (circa 150 ml) è paragonabile a quello di una tazzina di caffè ed è di circa 80 mg. Va anche detto che la quantità differisce a seconda del Paese di produzione, pur sempre segnalata dall’azienda produttrice.
Le metilxantine sono responsabili delle proprietà termogeniche di Yerba Mate, perché permettono l’accelerazione del metabolismo, aumentando l'ossidazione dei grassi e l’utilizzo di energia durante vari esercizi sportivi.
Doveroso da parte mia accennare che esistono studi sulla percezione dei consumatori di Yerba Mate: hanno dichiarato di avere meno effetti collaterali fastidiosi come tremori, tachicardia e insonnia quando consumano Yerba Mate, diversamente rispetto a quando consumano il caffè. Tuttavia mancano studi scientifici approfonditi che possano spiegare il perché biochimico di queste affermazioni.
Bibliografia scientifica utile:
Gawron-Gzella A, Yerba Mate-A Long but Current History, Nutrients. 2021;13(11):3706.
Bastos D. H. M., Yerba mate: pharmacological properties, research and biotechnology, Med Aromat Plant Sci Biotechnol, 2007, 1(1), 37-46.
Lutomski P, Health properties of Yerba Mate. Ann Agric Environ Med. 2020 Jun 19;27(2):310-313.
Gambero A., The Positive Effects of Yerba Maté (Ilex paraguariensis) in Obesity, Nutrients 2015, 7, 730-750.
Alkhatib A., Yerba Maté (Illex Paraguariensis) ingestion augments fat oxidation and energy expenditure during exercise at various submaximal intensities. Nutr Metab (Lond). 2014; 11: 42.
Krolikowski TC, The Impact of Pre-Exercise Carbohydrate Meal on the Effects of Yerba Mate Drink on Metabolism, Performance, and Antioxidant Status in Trained Male Cyclists, Sports Med Open. 2022 Jul 16;8(1):93.