Nutraceuticals and exercise: what benefits?
I benefici degli integratori nutraceutici per lo sportivo sono stati ribaditi dalla Dott.ssa Tranchita e dal Dott. Parisi, ricercatori del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università degli Studi di Roma - Foro Italico, i quali discutono di nutraceutica nella loro pubblicazione scientifica originalmente pubblicata sul Giornale Italiano di Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione.
I due ricercatori in questo articolo sottolineano l'importanza di Acidi grassi Omega-3, Curcumina, Antocianine, Fenoli utili nel ridurre lo stato infiammatorio, e lo stress ossidativo che spesso possono condizionare la prestazione di un atleta.
Qui di seguito vi anticipiamo l'introduzione:
"Le strategie nutrizionali sono di fondamentale importanza soprattutto nella fase che precede la competizione, quando l’organismo va incontro a una serie di adattamenti legati all’allenamento intensivo e si mettono in atto tutti i processi biochimici e fisiologici che determinano un miglioramento della prestazione.
La Nutraceutica nell’ambito dell’attività fisica riveste un ruolo importante soprattutto per la sua capacità di prevenire e curare alcune patologie croniche, per i suoi effetti positivi sul miglioramento della salute fisica e mentale dell’atleta e per l’importante riduzione degli effetti dell’invecchiamento sull’organismo.
Molti sportivi fanno riferimento alla Nutraceutica dal momento che i nutraceutici hanno meno effetti collaterali dei farmaci e che queste sostanze possono essere assunte naturalmente con la dieta."
La pubblicazione originale la si può ritrovare nel database SEFAP (Servizio di Epidemiologia e Farmacologia Preventiva).
Tranchita, E., & Parisi, A. (2017). NUTRACEUTICA E ESERCIZIO FISICO: QUALI BENEFICI? Nutraceuticals and exercise: what benefits? Giornale Italiano di Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione, 9(1), 132-137.