Ginseng

Ginseng: aumenta la resistenza, diminuisce la fatica e il danno muscolare post allenamento.

 

Il ginseng (Panax Ginseng) ha qualità medicinali molto varie e potenti: diminuisce la fatica, riduce i danni muscolari, ed è perfino in grado di proteggere il nostro DNA.

In questo articolo esploriamo le ragioni scientifiche che ci hanno indirizzato alla nostra scelta di questa radice tanto antica, oramai diffusa anche negli scaffali dei supermercati sia fresca che come estratto secco.

 

La radice del ginseng, popolare e preziosa da oltre 2000 anni nei paesi dell'Asia Orientale, si è velocemente diffusa in Nord America ed Europa per le ottime qualità nella cura di molte malattie. Non per nulla il nome scientifico Panax deriva dal latino panacēa, che significa “cura per tutte le malattie”. Nell’alchemico mondo medievale la panacea era il rimedio che non solo guarisce da tutto, ma era anche considerata fonte di longevità, forza fisica, e resistenza.

 

La ricerca scientifica attuale conferma sicuramente queste due ultime caratteristiche: la letteratura scientifica riafferma che il ginseng è utile per l’equilibrio immunitario, come aiuto nella terapia del cancro e del diabete, e nel migliorare le funzioni del sistema nervoso centrale.

 

Se la persona media favorisce molto dal prendere il ginseng, lo sportivo ci guadagna ancor di più!

Una revisione scientifica del 2016 ha valutato un totale di 155 articoli scientifici, concludendo che le radici di ginseng, anche grazie alla presenza di biomolecole chiamate ginsenosidi, sono utili per:

  • Aumentare la resistenza fisica
  • Diminuire la fatica
  • Accelerare il recupero muscolare
  • Ridurre e neutralizzare i sottoprodotti metabolici che inibiscono la funzionalità del muscolo,
  • Ridurre i danni cellulari e muscolari secondari allo sforzo aerobico ad alta intensità,
  • Ridurre i danni sul DNA delle cellule muscolari indotto da sforzo fisico.

Possiamo proprio chiamarlo “panacea”!

 

Per quanto riguarda l’aumento della resistenza e la diminuzione della fatica fisica, gli studi scientifici ritengono che gli aiuti ergogenici dati dalla radice di ginseng stiano nel rinnovare le riserve di energia nel corpo. Le molecole della radice riducono e neutralizzano i sottoprodotti metabolici messi in circolo dalla rottura delle cellule muscolari durante lo sforzo fisico.

I ricercatori sono stati in grado di comprovare gli effetti del ginseng sul danno muscolare osservando i livelli di un marcatore biologico in particolare, la creatinchinasi (CK). La CK viene rilasciata in quantità superiori alla norma quando il muscolo si danneggia, anche durante lo sforzo atletico. Gli studi scientifici hanno scoperto che con l’assunzione di ginseng si rileva meno CK nei tessuti muscolari, indicando quindi una riduzione dei danni cellulari ed un possibile miglioramento delle prestazioni (soprattutto nel caso di esercizio aerobico ad alta intensità).

A rafforzamento dei precedenti studi, un gruppo di ricercatori si è spinto ancor più in profondità, osservando l’effetto del ginseng sulla struttura del DNA e valutando le modifiche nel nucleo cellulare dei muscoli. Le conclusioni sono che l'assunzione di estratto di ginseng è in grado di ridurre significativamente i danni anche nella parte più profonda delle nostre cellule muscolari.

Nota importante: il ginseng è riconosciuto come sicuro dal Food and Drug Administration statunitense (Drugs and Lactation Database – LactMed, 2006).

 

 

Bibliografia scientifica utile:

Wee J.J. et al, Chapter 8°, Biological Activities of Ginseng and Its Application to Human Health, in Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition, 2011.

 

Hsu C.C. et al, American ginseng supplementation attenuates creatine kinase level induced by submaximal exercise in human beings. World J Gastroenterol. 2005 Sep 14;11(34):5327-31.

 

Bach HV, Kim J, Myung SK, Cho YA. Efficacy of Ginseng Supplements on Fatigue and Physical Performance: a Meta-analysis. J Korean Med Sci. 2016 Dec;31(12):1879-1886

 

Naghavi Moghadam A.A. et al, Effect of a session of intensive exercise with ginseng supplementation on histone H3 protein methylation of skeletal muscle of nonathlete men, Mol Genet Genomic Med. 2019 May;7(5):e651.

 

Cristina-Souza G et al, Panax ginseng Supplementation Increases Muscle Recruitment, Attenuates Perceived Effort, and Accelerates Muscle Force Recovery After an Eccentric-Based Exercise in Athletes. J Strength Cond Res. 2022 Apr 1;36(4):991-997.

 

Drugs and Lactation Database (LactMed) [Internet]. Bethesda (MD): National Library of Medicine (US); 2006.

Torna al blog