Dieta Chetogenica e Sport: le Indicazioni dell'International Society of Sports Nutrition 2024

È fresca di pubblicazione la dichiarazione emanata dall'International Society of Sports Nutrition (ISSN) che fornisce una revisione critica e obiettiva sull'uso della dieta chetogenica in adulti sani che si allenano, con un focus sulle prestazioni di sportive e sulla composizione corporea.

Ecco in sintesi ì punti che riassumono la posizione dell'ISSN:

  1. Una dieta chetogenica per definizione comporta uno stato di chetosi nutrizionale: per essere tale prevede un'assunzione giornaliera di carboidrati dietetici inferiore a 50 grammi al giorno.
  2. La chetosi nutrizionale ottenuta attraverso la restrizione dei carboidrati e un elevato apporto di grassi nella dieta non è intrinsecamente dannosa e non deve essere confusa con la chetoacidosi, una condizione pericolosa per la vita più comunemente riscontrata in alcuni casi di disregolazione metabolica.
  3. Una dieta chetogenica ha sostanzialmente effetti neutri o dannosi sulle prestazioni atletiche rispetto a una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi, e ciò nonostante sia appurato che la dieta chetogenica permetta di raggiungere livelli significativamente elevati di ossidazione dei grassi durante l'esercizio.
  4. Gli effetti sulla performance di resistenza di una dieta chetogenica possono essere influenzati sia dallo stato di allenamento che dalla durata dell'intervento dietetico, ma sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire queste possibilità. Tutti gli studi, della durata di sei settimane o meno che hanno coinvolto atleti d'élite, hanno mostrato un decremento delle prestazioni legate alla dieta chetogenica. Dei due studi della durata di più di sei settimane, solo uno ha riportato un beneficio statisticamente significativo dalla dieta chetogenica.
  5. Una dieta chetogenica negli allenamenti di resistenza può dare gli stessi risultati sia sulla forza massimale che sull’incremento di forza rispetto a una dieta più ricca di carboidrati.
  6. Rispetto a una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi, una dieta chetogenica può causare maggiori perdite di peso corporeo, massa grassa e massa magra. Tuttavia, ciò è probabilmente dovuto a differenze nell'assunzione di calorie e proteine, nonché a cambiamenti nell'equilibrio dei liquidi corporei.
  7. Non ci sono prove sufficienti per determinare se una dieta chetogenica influenzi in modo diverso uomini e donne. Tuttavia, esiste una solida base di studi che possa che vi siano differenze di sesso in risposta a una dieta chetogenica.

Consigliamo di fare attenzione a stressare il corpo con diete non equilibrate e di cercare di utilizzare integratori naturali per la Vostra performance

Per saperne di più vi rinviamo al documento ufficiale:


Leaf, A., Rothschild, J. A., Sharpe, T. M., Sims, S. T., Macias, C. J., Futch, G. G., … Antonio, J. (2024). International society of sports nutrition position stand: ketogenic diets. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 21(1).

Torna al blog